Un evento unico nel suo genere, e non
solo perché il gemellaggio è una forma
di scambio culturale infrequente nei
rapporti con le scuole medie superiori
tedesche, più orientate, nei contatti
con l’estero, verso gli stage, ma anche perché è raro, in un’Europa con
sistemi scolastici tanto diversi, e in
una Germania dove non sono previsti
gli istituti tecnici, trovare una corrispondenza come quella fra
l’“Indirizzo economico internazionale” del “Berufskolleg der Stadt Bottrop”, un Liceo professionale riconosciuto da alcuni anni come Europaschule, e l’articolazione “Relazioni internazionali” dell’Istituto tecnico economico “F. Carrara” di Lucca.
to dell’iniziativa lucchese, trova
conferma anche nella qualità e peculiarità della sua organizzazione, attenta alle dinamiche relazionali dei
soggetti coinvolti non meno che alle
attività da proporre loro. Un intero
anno scolastico, infatti, è stato dedicato allo studio della personalità e
degli interessi di ogni singolo studente, sia italiano sia tedesco, in
modo da migliorarne le capacità di interazione nella veste di ospitante e
di ospitato e, una volta individuate
le coppie, per ben tre mesi prima del
viaggio ognuna di esse ha mantenuto i
contatti al proprio interno attraverso
facebook, whatsapp, instagram e i “social media” in genere così che, dall’8
al 15 settembre in Germania e dal 25
settembre al 2 ottobre in Italia, non
fossero degli sconosciuti ad incontrarsi.
Anche le attività di studio sono state
ritagliate in base alle caratteristiche delle due scuole di appartenenza:
gli studenti italiani, che al loro arrivo hanno ricevuto una mappa della
città renana di Bottrop e
l’abbonamento gratuito a tutti i mezzi
pubblici della zona, hanno partecipato
a trenta ore di lezione frequentando
regolarmente il Berufskolleg la mattina, visto che l’indirizzo economico di
questa scuola prevede lo stesso monte
ore e gli stessi percorsi scolastici
delle “Relazioni internazionali”
dell’ITE “Carrara”.
Agli studenti tedeschi, che stanno imparando varie
lingue straniere, ma non l’Italiano, è
stato, invece, riservato un programma
aperto ad una molteplicità di esperienze diversificate a seconda che venissero accolti dall’uno o dall’altro
dei tre plessi in cui l’Istituto di
istruzione superiore “CarraraNottolini-Busdraghi” è articolato.
Per
quanto concerne il “Carrara”, i ventitrè alunni del Berufskolleg sono stati
impegnati, nelle varie classi, in attività guidate da docenti di lingua
francese, inglese e tedesca e da insegnanti di informatica, matematica e
scienze motorie, ossia di materie formative e di studio che si avvalgono di
linguaggi trasversali. Il progetto ha
trovato compimento in una visita a palazzo Orsetti, dove il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, si è reso
pienamente disponibile a rispondere
alle domande poste dai ragazzi.
Sia agli studenti del Berufskolleg sia
a quelli dell’ITE “Carrara” è stato
rilasciato dal dirigente scolastico
Cesare Lazzari un attestato di riconoscimento del percorso intrapreso, un
documento valido non solo ai fini
dell’alternanza scuola-lavoro, ma anche per aggiornare il proprio curriculum vitae.
Significativo, infine, per la valutazione dell’esperienza, uno dei tanti
messaggi di gradimento da parte dei
genitori, secondo il quale la novità
dell’1 a 1 (un/a ragazzo/a per famiglia ospitante e non due, come di consuetudine) ha contribuito a migliorare
la qualità della relazione umana e a
far conseguire ai giovani una maggiore
autonomia sotto il profilo linguistico.